A seconda della tipologia di tatuaggio trattato, del suo colore, del grado di omogeneità, della sua profondità nella cute e della sua origine, verrà scelta la lunghezza d’onda, la durata e l’energia dell’impulso utile.
Sempre in funzione delle variabili sopra riportate dipenderanno anche le tempistiche per eliminare definitivamente il tatuaggio. In media, ogni singolo trattamento laser dura tra i dieci e i venti minuti. Possono essere necessarie dalle 5 alle 8 sedute circa per ottenere i risultati desiderati, lasciando trascorrere un mese tra un trattamento e l’altro.
E’ opportuno che il paziente eviti l’esposizione solare o a lampade abbronzanti nei 3 mesi che precedono la seduta laser.
Il trattamento di rimozione solitamente non è doloroso e non necessita di anestesia locale. In caso di tatuaggi di grosse dimensioni è possibile utilizzare un anestetico locale in crema, applicato un’ora prima della seduta laser sull’area da trattare.
Dopo il trattamento è possibile riprende ogni attività lavorativa e sociale, limitando solamente le attività fisiche (si consiglia di evitare la frequentazione di piscine, saune, e l’ esposizione solare e a lampade UV fino alla completa guarigione.)