ONDA UNA NUOVA TECNOLOGIA DEL BODY SHAPING
ONDA è il primo sistema al mondo in grado di effettuare trattamenti di body shaping attraverso l’azione benefica delle Coolwaves, particolari microonde che agiscono selettivamente ed in modo sicuro sugli inestetismi corporei di cellulite, depositi adiposi e lassità cutanea. La dottoressa Viviana Casagrande è una dei pochi utilizzatori in Italia di questa nuova tecnologia dell’azienda DEKA.
Meccanismo d’azione
Il principio di azione della tecnologia Onda Coolwaves si basa sull’utilizzo di microonde che vengono emesse solo a contatto con la pelle; questo perchè l’energia rilasciata è controllata con estrema precisione dai manipoli ‘intelligenti’ che trasferiscono le coolwaves in diverse profondità per una modulazione e un adattamento perfetto al paziente, al tipo di trattamento e alla zona da trattare. L’interazione delle microonde con il tessuto adiposo crea una modificazione metabolica dei contenuti lipidici che vengono poi rimossi naturalmente attraverso le vie linfatiche.
Durante il trattamento la pelle è praticamente trasparente alle microonde e oltre l’80% dell’energia arriva ai tessuti sottocutanei.
Quindi il sistema Onda che sfrutta le Coolwaves™ è adatto a scendere in profondità senza riscaldare gli strati superficiali della pelle.
Zone d’applicazione
ONDA è particolarmente indicata per le adiposità localizzate su:
• Fianchi, nonché “maniglie dell’amore”;
• Cosce e interno coscia;
• Culottes de cheval;
• Parte interna del ginocchio;
• Addome
• Braccia;
• Tutte quelle zone del corpo in cui c’è un’adiposità tale da essere afferrata in modo da consentire di applicare il manipolo;
•E’ indicato sia agli uomini che alle donne; per quanto concerne gli uomini si hanno ottimi risultati anche nel trattamento del grasso depositato sulle mammelle.
Vantaggi
I principali vantaggi riscontrabili sono:
• riduzione del grasso in maniera costante e graduale
• trattamento non invasivo
• migliora l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia
• maggiore elasticità e tono alla cute
Immediatamente dopo il trattamento, il paziente può tornare alle sue normali attività lavorative e sociali.
CRIOLIPOLISI
La criolipolisi è un trattamento non invasivo, sicuro ed efficace che consente la riduzione del grasso sottocutaneo localizzato in modo selettivo attraverso l’utilizzo di basse temperature.La procedura non è dolorosa e permette di riprendere subito le attività quotidiane.
Meccanismo d’azione
Il termine “Crio” deriva dal termine greco “kryos” il quale significa “ghiaccio” e richiama il meccanismo d’azione della procedura.
In questo modo, Le cellule adipose (adipociti) che si trovano nel tessuto sottocutaneo sono più sensibili al raffreddamento dei tessuti che le circondano, quindi se sottoposte ad un processo di cristallizzazione esse vanno incontro a una lisi spontanea, lenta e graduale (apoptosi) mentre i tessuti circostanti non subiscono alcun effetto. Nei mesi successivi al trattamento, i frammenti adipocitari vengono eliminati naturalmente per via fisiologica (attraverso il sistema linfatico, il canale gastroenterico e la via epatica) e lo spessore dello strato adiposo si riduce.
Zone d’applicazione
La criolipolisi è particolarmente indicata per le adiposità localizzate su:
Fianchi, nonché “maniglie dell’amore”;
Cosce e interno coscia;
Culottes de cheval;
Parte interna del ginocchio;
Addome;
Braccia;
Tutte quelle zone del corpo in cui c’è un’adiposità tale da essere afferrata in modo da consentire di applicare il manipolo;
E’ indicato sia agli uomini che alle donne; per quanto concerne gli uomini si hanno ottimi risultati anche nel trattamento del grasso depositato sulle mammelle.
In base alla profondità del tessuto adiposo e della riduzione del grasso desiderata, possono bastare uno o due trattamenti con un intervallo di 2 mesi.
Vantaggi
La criolipolisi è un’alternativa non chirurgica alla liposuzione. Questa tecnica non danneggia la cute ed i tessuti circostanti, non provoca dolore ne lascia cicatrici. Inoltre, la criolipolisi non causa problemi derivanti dal riassorbimento del grasso, come accade con altre metodiche invasive effettuate con cannule.
I principali vantaggi riscontrabili sono:
riduzione del grasso in maniera costante e graduale
trattamento non invasivo
migliora l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia
maggiore elasticità e tono alla cute
Immediatamente dopo il trattamento, il paziente può tornare alle sue normali attività lavorative e sociali.
Risultati
I risultati della criolipolisi cominciano ad essere apprezzabili dopo 2-3 settimane dal trattamento e dipendono dello spessore iniziale del tessuto adiposo. La perdita media sarà tra i 3 e i 15 mm. A livello addominale si ottiene una riduzione della circonferenza di circa 2 centimetri. Più precisamente, nella zona trattata, in termini di percentuale, l’equivalenza di perdita media del tessuto adiposo è del 25% per ogni seduta.
MICROBOTOX UNA NUOVA FRONTIERA
Sono circa 70 anni che la tossina botulinica è utilizzata in medicina sia a scopo medico sia a scopo estetico.
L’utilizzo di questa sostanza è entrata nella routine e le sue prescrizioni e i suoi protocolli estetici inerenti alla tossina botulinica sono rimasti immutati per anni. Ultimamente, grazie alle ricerche di Woffles Wu, chirurgo plastico di Singapore, la tossina botulinica entra in una nuova fase della sua storia: il Microbotox. Tramite questo nuovo protocollo la sostanza resta immutata mentre a cambiare è il suo dosaggio, ridotto a quantità davvero minime, quasi omeopatiche. Il risultato ottenuto da questo nuovo algoritmo di trattamento è di contrastare alcuni fastidiosi inestetismi: acne, pori dilatati, texture spenta e poco luminosa della pelle. La procedura è molto semplice e indolore: una volta disinfettata la zona da trattare (viso – in particolare fronte, guance e zona perioculare – collo e décolleté), lo specialista inocula la tossina botulinica tramite iniezioni distanti circa un centimetro l’una dall’altra eseguite con un ago sottilissimo lungo solo 4 millimetri.
Con questo procedimento la sostanza agisce più superficialmente del trattamento classico, a livello dermico, provocando quindi una duplice stimolazione dei fibroblasti, cellule responsabili della sintesi di collagene ed elastina. La cute si distende ed aumenta di spessore, la carnagione si illumina, si ridisegna la linea mandibolare, con un’attenuazione delle bande verticali e delle rughe orizzontali del collo.
I riscontrano effetti inoltre anche a livello delle ghiandole sebacee e sudoripare con la riduzione di acne e pori dilatati. Non si evidenziano effetti collaterali di rilievo: può manifestarsi solo un leggero rossore che scompare nel giro di qualche ora. I primi risultati invece si notano dopo 2-3 giorni e durano circa 3-4 mesi, allo scadere dei quali si può effettuare un richiamo, che prolungherà gli effetti. Il Microbotox non interisce con l’esecuzione di altri trattamenti estetici come peeling chimici, laser, luce pulsata e filler.
Gli algoritmi di trattamento del Botox erano standardizzati da anni come le sue indicazioni per l’impiego. Gli scopi della tossina botulinica si erano fossilizzati sull’inibizione della motilità dei muscoli che sostengono le rughe stesse e, talvolta, ricerca di un viso liscio e senza difetti.
Non veniva presa in considerazione la possibilità di utilizzo della tossina botulinica per il trattamento di quelli che sono problemi comuni e frequenti: acne, pori dilatati, texture spenta e poco luminosa. Grazie alle ricerche di Woffles Wu, chirurgo plastico di Singapore, si è riusciti ad ottenere benefici anche per queste condizioni cliniche grazie all’utilizzo del protocollo di Microbotox.