I peelings sono un trattamento atto ad accelerare il rinnovamento cellulare e consiste nell’applicazione di un agente chimico sulla pelle che da una parte stimola l’esfoliazione dall’altra favorisce la velocità rigenerativa. E’ indicato per chi desidera attenuare inestetismi di varia natura della superficie cutanea.
Indicazioni
- Cicatrici superficiali;
- Pori dilatati;
- Acne e iperpigmentazioni acneiche;
- Cheratosi pilare;
- Invecchiamento cutaneo;
- Microrugosità;
- Melasma;
- Ipercheratosi;
- Cheratosi attiniche;
- Lentigo solari.
I peelings possono venire classificati in base alla sostanza utilizzata o alla profondità a cui essa agisce. Tenendo conto della profondità di azione esistono due tipi di peeling, uno superficiale ed uno più profondo, ciascuno indicato per diverse esigenze.
I peeling superficiali consentono di rimuovere lo stato più superficiale della cute, stimolando la crescita epidermica e provocando il rinnovamento cellulare della pelle.
I peeling più profondi servono a stimolare i fibroblasti che favoriscono la produzione di glicoproteine e nuovo collagene, consentono quindi la ristrutturazione profonda del derma.
I trattamenti sono completamente indolori e sin dai primi si può osservare un aumento della luminosità, levigatezza ed elasticità cutanea. Il ciclo di trattamento prevede generalmente 3-4 sedute a intervalli di circa 20 giorni, ma prima di ogni applicazione è necessaria un’accorta valutazione del paziente cui viene proposto un piano terapeutico personalizzato.
Preparazione al trattamento
Nelle due settimane precedenti il peeling il paziente deve preparare la pelle utilizzando cosmetici contenenti acido glicolico e alfa – idrossi – acidi in modo da favorire una più veloce riepitelizzazione e guarigione della pelle.
Condotta post trattamento
Dopo essersi sottoposti al peeling è indispensabile proteggersi in modo assoluto dal sole e dai raggi solari e lampade UVA – UVB per almeno due mesi con prodotti che contengano schermi e filtri solari protettivi, per prevenire eventuali iper-pigmentazioni post-infiammatorie.
L’igiene della pelle deve essere effettuata con un detergente delicato evitando qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione, mantenendo la cute costantemente protetta con prodotti emollienti.
Il pieno recupero cutaneo si ottiene in 4 -12 giorni a seconda della concentrazione utilizzata nel peeling.
Effetti collaterali
Il peeling può provocare rossore o variazione cromatica temporanea della zona trattata che si risolve in qualche giorno. L’esfoliazione della cute persiste generalmente per circa 7-10 giorni ma non crea generalmente disconfort particolari.