L’ossigenoterapia è un particolare tipo di trattamento estetico che negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo. Il trattamento si effettua sfruttando un flusso di ossigeno allo stato gassoso che viene direzionato sulla pelle soprattutto a livello del viso.
Indicazioni
L’ossigenoterapia al viso viene utilizzata principalmente per
– Piccoli inestetismi;
– Macchie cutanee;
– Rughe d’espressione;
– Acne
– Rosacea.
Meccanismo di azione
L’ossigenoterapia consiste nel veicolare un flusso di ossigeno puro sulla pelle del viso. L’ossigeno somministrato in questo modo è in grado di aumentare la microcircolazione e di riattivare il metabolismo cutaneo, compromessi dai normali processi d’invecchiamento, dall’inquinamento, dall’esposizione ai raggi UV artificiali o solari e dallo stress. L’ossigenoterapia al viso sembrerebbe anche favorire l’attività dei fibroblasti, stimolandoli a produrre nuovo collagene e nuove fibre elastiche.
Il flusso di ossigeno può essere combinato ad altre terapie come ad esempio l’acido ialuronico, antiossidanti, vitamine, amminoacidi ed oligoelementi.
Trattamento
L’ossigenoterapia viene effettuata utilizzando appositi macchinari che erogano e direzionano il flusso gassoso verso la pelle del volto. Tuttavia, il tipo di macchinari impiegati può variare in funzione del fatto che l’ossigenoterapia venga praticata in campo prettamente estetico anche con finalità terapeutiche. Di norma il trattamento non richiede anestesia poiché del tutto indolore. Prima di procedere al vero e proprio trattamento di ossigenoterapia, è necessario eseguire uno scrub ed un’adeguata detersione della cute, allo scopo di allontanare cellule morte e impurità, favorendo la penetrazione dell’ossigeno a livello cutaneo. Anche se i primi risultati siano visibili fin dalla prima seduta, è comunque necessario effettuare un ciclo di più sedute per ottenere il massimo dei risultati. È possibile inoltre che al manipolo venga applicata una testina per effettuare la microdermoabrasione, esercitando quindi un’azione esfoliante e levigante che lavora sinergicamente si aggiunge all’attività sul microcircolo e sul metabolismo cutaneo esercitata dall’ossigeno. In maniera analoga, è possibile montare testine in grado di effettuare un massaggio meccanico alla pelle del viso, coadiuvando in questo modo l’azione esercitata dal gas. La seduta solitamente dura circa un’ora e al suo termine è possibile riprendere fin da subito le normali attività quotidiane.
Risultati
Fin dalla prima seduta la pelle appare più luminosa ed in seguito, la cute acquisterà nuova tonicità, maggior elasticità e la grana risulterà nettamente migliorata. Proseguendo con il trattamento si noteranno poi miglioramenti più consistenti e duraturi.
Vantaggi
L’ossigenoterapia al viso possiede una serie di vantaggi quali:
– Tecnica non invasiva;
– Indolore;
– Non necessita di anestesia;
– Immediata delle normali attività quotidiane;
– Non lascia segni o cicatrici.
Effetti Collaterali e Controindicazioni
Al momento, non sono noti effetti collaterali o controindicazioni all’uso dell’ossigenoterapia al viso.