L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute.
Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea.
Le alterazioni e il ridursi, con il trascorrere degli anni, dell’acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo e alla formazione di rughe ed inestetismi.
Il grande vantaggio dell’utilizzo di acido ialuronico in medicina estetica deriva dal fatto che, essendo un componente essenziale di tutti gli organismi viventi, presente negli spazi tra le cellule dei tessuti del corpo è chimicamente identico in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto, l’acido ialuronico presenta una totale biocompatibilità ed è assolutamente anallergico.
Filler di acido ialuronico
L’intervento è realizzabile con o senza anestesia locale, al più, in alternativa all’anestesia, prima del trattamento, può essere applicata sull’area interessata una crema anestetica.
La tecnica del filler è molto efficace nel riempimento delle rughe frontali, glabellari e della bocca, nella correzione delle zampe di gallina agli angoli degli occhi, nonché nell’aumento di volume di labbra e zigomi. Inoltre può essere utilizzata per la correzione delle cicatrici provocate dall’acne.
Gli effetti del filler con acido ialuronico sono limitati nel tempo seppure persistano per diversi mesi e si rende necessario ripetere il trattamento. Il numero delle sedute necessarie per ottenere il risultato richiesto può variare a seconda dell’ampiezza della zona da trattare e della profondità dell’inestetismo.
Indicazioni
Le indicazioni all’utilizzo di filler con acido ialuronico sono:
-Aumento del volume delle labbra;
-Aumento volumetrico zigomi;
-Ridefinizione rima mandibolare;
-Correzione delle cicatrici da acne;
-Correzione delle pieghe naso-labiali;
-Correzione delle rughe glabellari;
-Correzione delle rughe della bocca;
-Correzione delle rughe frontali;
-Correzione delle cosiddette “zampe di gallina”.
Effetti collaterali
Dopo l’inoculo si può manifestare un gonfiore, un arrossamento o la formazione di ematomi. Tutti questi effetti sono comunque temporanei.
Risultati
La durata del trattamento dipende dall’area trattata, dal metabolismo basale di ciascun paziente e dal grado di reticolazione del prodotto utilizzato, variando mediamente da qualche mese all’anno.